Abruzzo Puglia Piemonte Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Toscana Toscana Marche Lazio Abruzzo Sardegna Sardegna Sardegna Sardegna Puglia Puglia Puglia
chiudi


Torano Nuovo - Teramo

Anno di Fondazione: Fondata negli anni 80' e recentemente acquisita da Tenute Pieralisi nei primi anni 2000.

Proprietà: Società Agricola Tenuta Pieralisi

Enologo: Pier Luigi Lorenzetti

Ettari vitati: La cantina vinifica the uve raccolte da piccoli conferitori della zona di fiducia con i quali collaborano da anni.

Numero bottiglie: 100.000

PDF Scheda Pdf

VILLA BIZZARRI

La storica Azienda Agricola Villa Bizzarri, con sede in un antico palazzo scavato nella roccia nel centro storico di Torano Nuovo in provincia di Teramo, fu fondata negli anni 80’ e recentemente acquisita dalla Società Agricola Tenuta Pieralisi nei primi anni 2000’, che ne produce e commercializza i vini.

I vini Villa Bizzarri abbracciano quel territorio di confine tra Marche e Abruzzo, che, grazie all’azione termoregolarice del mare e alla brezza dell’alta montagna risulta particolarmente vocato alla vitivinicoltura, assicurando alle vigne un ciclo vegetativo regolare e continuo.

La zona delle Colline teramane e del basso Piceno, infatti, vanta una produzione di grande rilievo, con radici molto profonde che negli ultimi anni hanno assunto un’immagine di successo, un’immagine positiva che si è affermata grazie a nuove filosofie di produzione ed alla sensibile crescita della qualità.

La gamma di prodotti, di altissimo livello qualitativo comprende 4 vini DOCG e 2 DOC:

Pecorino e Passerina, vitigni tipici di questa zona, sono i due vini bianchi varietali prodotti nell’ambito della DOCG Offida, con rese limitate di 100 q/ha. E livelli alcolici mai al di sotto di 12%.

Due eccellenti Montepulciano d’Abruzzo DOC, il “Villa Dante” e il “Girone dei Folli”.

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG “Colle Creta”

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG Riserva “Terra di Gechi”

PRODOTTI