Lazio Puglia Piemonte Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Toscana Toscana Marche Lazio Abruzzo Sardegna Sardegna Sardegna Sardegna Puglia Puglia Puglia
chiudi


Monte Porzio Catone - Roma

Anno di Fondazione: 1793

Proprietà: Famiglia Ciuffa

Enologo: Dott. Fulvio Battistuzzi

Ettari vitati: 15 ha a conduzione diretta; 15 ha di proprietà; 230 ha seguiti dall’agronomo Dott. Vincenzo Santoro

Numero bottiglie: 2.000.000

PDF Scheda Pdf

CANTINA CERQUETTA

L’AZIENDA E LA CANTINA

Alle pendici dei Colli Tuscolani, in un antico Casale del ‘700 sorge la “Cantina Cerquetta” da generazioni proficuamente e validamente gestita dalla famiglia Ciuffa. Claudio e Francesca Ciuffa, figli di Vincenzo Ciuffa, proseguono con passione l’attività, ormai bicentenaria.

In questa terra di vigne ricche e rigogliose fare il vino è il risultato di sapienti mani ed antiche tradizioni che si tramandano dai padri ai figli da mille generazioni. Sulla base di tutto questo la famiglia Ciuffa nel pieno rispetto dei luoghi in cui vive ed opera, ha voluto imprimere ai proprio prodotti quella personalizzazione necessaria e doverosa per arricchire e lasciare il segno nell’ormai vasto panorama enologico. Tutte le scelte sono state così indirizzate alla produzione di vini di pregio e nerbo in grado di esprimere l’eleganza e la forza delle tanto amate e rispettate terre di Frascati; da qui la necessità di un’attenta e minuziosa scelta delle uve, raccolte a mano nelle ore fresche del mattino, l’adozione di tecnologie sempre più all’avanguardia sia per quanto riguarda il processo di vinificazione, differenziata per tipi di uvaggi, che quello di imbottigliamento.

LA FILIERA PRODUTTIVA

Le uve rigorosamente raccolte a mano nelle prime ore fresche del mattino dai tradizionali vigneti circostanti, vengono trasportate al centro aziendale dove, previo controllo qualitativo, vengono selezionate e scaricate nell’apposito convogliatore. La fase di pigiatura viene poi effettuata con delle presse soffici sottovuoto e, per alcune tipologie di prodotti, subiscono anche una fase di criomacerazione.

Dopo fermentazione a temperature controllate, nel moderno stabilimento di imbottigliamento, dalla capacità produttiva di 6000 bottiglie/ora, il vino viene imbottigliato a freddo con microfiltrazione in ambiente sterile.

La bottiglia successivamente tappata, viene capsulata, etichettata e confezionata.

Tutti i processi di trasformazione, dalla vinificazione all’imbottigliamento, vengono scrupolosamente seguiti dagli enologi aziendali ed eseguito secondo i protocolli di qualità imposti dalla norma UNI EN ISO 9001:2008 e BRC FOOD. Grazie alla combinazione di tecniche tradizionali e di apparecchiature all’avanguardia la famiglia Ciuffa riesce ad ottenere e mantenere qualità costanti anche per grandi volumi di produzione.

PRODOTTI