Lombardia Puglia Piemonte Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Toscana Toscana Marche Lazio Abruzzo Sardegna Sardegna Sardegna Sardegna Puglia Puglia Puglia
chiudi


Adro - Brescia

Anno di Fondazione: 1998

Proprietà: Familia Cavalleri

Enologo: Alessandro Santini

Ettari vitati: 12 ettari a vigneto

Numero bottiglie: circa 50.000 bottiglie all'anno

PDF Scheda Pdf

FRANCA CONTEA

'AZIENDA, LE PERSONE E LA LORO FILOSOFIA

L'azienda è situata in Adro, nel cuore della Franciacorta. La vigna, prevalentemente di uve Chardonnay e Pinot nero, si estende su una superficie di 12 ettari circa; Franca Contea è un’azienda giovane, ma vanta alle sue spalle generazioni di agricoltori; è nata nel 1998 dal lavoro di Luigi, Michele e Alessandra, che insieme hanno intrapreso questo cammino di crescita con serenità ed impegno, prefiggendosi obbiettivi di alto livello. Mira all’eccellenza del prodotto ma non vuole ottenerla in modo “costruito”, ma attraverso metodi il più naturali possibili, anche se ciò può svantaggiarla poichè un vino costruito risulterà sicuramente migliore, ma questa è la sfida. Franca Contea mira ad ottenere un prodotto di qualità genuino partendo dalla terra, cogliendone con il lavoro i frutti che sa dare, utilizzando la tecnologia per esaltarne il territoir.

TECNOLOGIA IN CANTINA: MODERNE AUTOCLAVI E PRESSATURA SOFFICE

Un sistema di telecontrollo elettronico permette di vinificare senza solforosa e quindi, di conservare profumi ed aromi acquisiti dalle uve durante la maturazione in vigna. Le uve rosso con la diraspapigiatrice vengono prima diraspate per staccare gli acini dal graspo e quindi pigiate. Dopo questa operazione, bucce e mosto insieme vengono trasferite nelle vasche d'acciaio, garanzia della massima igiene e pulizia, Durante i primi giorni (8-12) di fermentazione il mosto subisce uno speciale trattamento detto delastage: la parte liquida del mosto viene portata, 4-5 volte al giorno, sopra le bucce che, fungendo da filtro, rilasciano colore e tannini dando più struttura al vino. Dopo l'imbottigliamento, il vino riposa per diversi anni in locali privi di luce con temperatura ed umidità controllate.

L'evoluzione dell'arte enologica dell'azienda Franca Contea, comincia subito dopo l'arrivo in cantina delle uve bianche, le quali vengono pigiate con un'innovativa pressa sottovuoto (primi in Franciacorta e fra i primi in Italia ) che opera in ambiente inerte e con una depressione massima di -0,7atm. Questo consente una minore ossidazione del mosto (quindi la salvaguardia dei profumi) e altresì di effettuare sia la macerazione carbonica che la criomacerazione a freddo.

PRODOTTI