Marche Puglia Piemonte Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Toscana Toscana Marche Lazio Abruzzo Sardegna Sardegna Sardegna Sardegna Puglia Puglia Puglia
chiudi


Maiolati Spontini - Ancona

Anno di Fondazione: Nasce nel 1978 come Cooperativa Agricola. Viene acquisita dal Gruppo Pieralisi nel 1995.

Proprietà: La Famiglia Pieralisi. Andrea Pieralisi è l'Amministratore Delegato.

Enologo: Pier Luigi Lorenzetti

Ettari vitati: 115 ettari situati in una posizione climatica particolarmente favorevole per la maturazione delle uve.

Numero bottiglie: 1.500.000

PDF Scheda Pdf

MONTE SCHIAVO

L’AZIENDA

La Monte Schiavo è situata nel comune di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona, nel cuore della zona classica di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Su questi dolci contrafforti collinari, luminosi e soleggiati, con esposizione sud - sud ovest, sorgono anche tutti gli impianti Monte Schiavo.

Nata nel 1978 come Cooperativa Vinicola produttori Verdicchio, conosciuta poi con la denominazione Monte Schiavo Cooperativa Agricola, la Monte Schiavo è dal 1995 di proprietà del gruppo Pieralisi. Un gruppo che da circa 50 anni opera con serietà e successo nel settore delle macchine per l’estrazione dell’olio d’oliva.

Da sempre la famiglia Pieralisi ha messo a frutto la propria passione per la terra, sviluppando tecnologie che rendono il lavoro degli uomini più efficace e agevole. Una passione che ha fatto nascere una cantina di rigorosa filiera corta, in grado di gestire direttamente tutto il ciclo produttivo, allineato ai più moderni standard di igiene e genuinità.

Oggi Monte Schiavo è una moderna e dinamica cantina che produce una vasta gamma di prodotti di elevata qualità. La superficie aziendale è di 115 ettari. Appartiene al Gruppo Pieralisi dal 1995 e guidata da Andrea Pieralisi, la cantina conta su Davide Orrù come responsabile vendite e Mauro Bambini come responsabile di cantina. Enologo Pier Luigi Lorenzetti.

I PRODOTTI

Nella gamma di prodotti troviamo il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC Superiore “Pallio di San Floriano”, Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC “Coste del Molino”, Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Reserve “Le Giuncare” che ha ricevuto il trofeo come Best Italian White Wine nell’edizione 2003 del concorso.

La gamma include inoltre una ampia gamma di altri bianchi, rossi e spumanti: Rosso Conero DOC “Adeodato”, Rosso Conero DOC “Serenelli”, Lacrima di Morro d’Alba DOC “Marzaiola”, Marche Rosso IGT “Esio”, Esino Rosso Doc “Pieralisi for friends”, due tipi di frizzanti ed un olio extra vergine di oliva. I prodotti Monte Schiavo sono esportati in tutto il mondo. Viver è orgogliosa di proporre questi vini che ben rappresentano l’enologia marchigiana.

PRODOTTI