Piemonte Puglia Piemonte Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Toscana Toscana Marche Lazio Abruzzo Sardegna Sardegna Sardegna Sardegna Puglia Puglia Puglia
chiudi


Nizza Monferrato - Asti

Anno di Fondazione: Clemente Guasti fondò questa azienda nel 1946, proseguendo un’antica tradizione di famiglia legata alla vite ed al vino

Proprietà: Famiglia Guasti

Enologo: Enol. Sig. Giuliano Noè

Ettari vitati: 40 ettari, di cui 29 coltivati a vigneto

Numero bottiglie: 120.000

PDF Scheda Pdf

AZIENDA VITIVINICOLA GUASTI CLEMENTE

L’AZIENDA

Clemente Guasti fondò questa azienda nel 1946, proseguendo un’antica tradizione di famiglia legata alla vite ed al vino. Vero innovatore in tema di qualità della produzione, già negli anni ’50 iniziò a selezionare le uve provenienti dalle 20 migliori cascine del territorio di Nizza Monferrato, inaugurando il concetto di “cru” di cascina per la Barbera, passo che all’epoca per la zona era decisamente avanti coi tempi. Attualmente la Casa può contare su quattro importanti cascine di proprietà, con una superficie complessiva di 40 ettari, di cui 29 coltivati a vigneto, nelle posizioni più favorevoli. Le grandi cantine nel cuore della città, patria riconosciuta dei migliori Barbera, custodiscono nei sotterranei grandi botti di rovere idonee all’invecchiamento di oltre 1200 ettolitri di vino. Andrea ed Alessandro Guasti, che affiancavano da anni il padre Clemente nella conduzione dell’azienda, dopo la sua scomparsa ne proseguono la filosofia vincente, che in tema di qualità non scende mai a compromessi e continua ad ottenere significativi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

LE CASCINE

Il clima ed il terreno sono i fattori ambientali che maggiormente influiscono sulla qualità e sulle caratteristiche delle uve; mentre il primo si mantiene uniforme e costante su vaste zone, il secondo può mutare entro i limiti molto ristretti. Infatti si verifica che i terreni ubicati nella stessa zona siano diversificati tra loro per natura, costituzione ed esposizione dando così origine a "Microclimi" dai quali si ottengono prodotti qualitativamente differenti. La nostra Azienda, dopo anni di ricerche ed esperienze, ha localizzato le migliori zone ubicate sulle colline contornanti Nizza Monferrato avvalendosi così dell'apporto di numerose Cascine.

Attualmente l'Azienda è affiancata da 4 estese Aziende Viticole di proprietà:

La Cascina Boschetto Vecchio: 11 ettari di cui 8 a vigneto. Nella stessa è collocato un impianto di vinificazione con una capacità di 1500 ettolitri.

La Cascina Fonda San Nicolao: 12 ettari di cui 9 a vigneto. La cascina è dotata di una ampia stalla in cui vengono allevati circa 60 capi bovini di razza piemontese e permette la concimazione naturale di tutti i terreni di proprietà.

La Tenuta Santa Teresa: 2 ettari di cui 1,5 a vigneto. Qui si trova un'interessante collezione di attrezzi agricoli, carri ed automobili di altri tempi che Clemente Guasti ha raccolto negli anni.

La Cascina Gessara – San Vitale: 10 ettari di cui 6 a vigneto. I nomi di queste Cascine sono radicati nella solida tradizione piemontese ed i frutti, che i terreni da sempre elargiscono, sono uvaggi di grande qualità dai quali nascono i nostri migliori cru

PRODOTTI