Veneto Puglia Piemonte Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Toscana Toscana Marche Lazio Abruzzo Sardegna Sardegna Sardegna Sardegna Puglia Puglia Puglia
chiudi


Sona - Verona

Anno di Fondazione: 1912

ProprietĂ : Famiglia Fabiano

Enologo: Massimo Mameli

Ettari vitati: 50 ettari

Numero bottiglie: 800.000

PDF Scheda Pdf

VINI FABIANO

FABIANO: storica famiglia di produttori vinicoli veronesi sin dal 1912. Su questa tradizione si concentra il grande impegno mirato a valorizzare la visione della nostra Azienda e dei suoi collaboratori. L’attenzione alla qualità dei vini, unitamente alla professionalità, al servizio e all’efficienza dell’intero sistema aziendale, consente di conseguire il posizionamento del marchio Fabiano nella fascia più qualificata del mercato. Questo impegno ci chiama quotidianamente al lavoro direttamente nel vigneto e poi in cantina, dove i tecnici operano con maestria e professionalità per ottenere i migliori risultati. Tali professionisti ci permettono di rendere ciascuno dei nostri vini un prodotto di qualità, come è dimostrato dal successo sui mercati di tutto il mondo.

LA STORIA: della famiglia Fabiano nel settore vinicolo ebbe inizio nel 1912 quando Francesco Fabiano, figlio di Nicola, aprì a Venezia un negozio di vini a pochi passi dalla Basilica di San Marco. Suo figlio Sergio, dopo aver reso noto il suo negozio in tutta la città, inizio un’attività di vendita di vini all’ingrosso in tutto il Veneto. Commerciante accorto e uomo dotato di grande carisma, nel 1955 inizio la produzione e la distribuzione di vino imbottigliato e, a tal scopo, acquistò una piccola azienda a Lazise, sulla sponda veronese del lago di Garda. Gli affari progredirono molto rapidamente e nel 1968 lo stabilimento fu trasferito nella sua attuale sede a Sona, un’area di grande vocazione vinicola a metà strada tra la città di Verona ed il lago di Garda. Sin dagli anni Settanta l’Azienda Fabiano si è impegnata per riuscire ad entrare nei più importanti mercati vinicoli mondiali. Tra gli anni Novanta e i primi anni del 2000 Fabiano ha sviluppato la propria produzione che raggiunge, ad oggi, più di 50 ettari di vigneti in gestione. Ha inoltre inaugurato la cantina a San Pietro in Cariano destinata alla fermentazione, appassimento ed affinamento dei vini della Valpolicella. Tutta la più prestigiosa produzione Fabiano, che include tutti i vini a marchio DOC della provincia di Verona, è seguita e controllata direttamente, al fine di assicurare autenticità, continuità ed alto livello qualitativo.

FESTEGGIANDO CON IL VAJO: Nel 2002 Fabiano festeggiò il suo novantesimo anniversario dalla fondazione dell’azienda che ebbe luogo nel lontano 1912. In occasione di questo evento venne creato un nuovo vino portabandiera. Da uve uve Corvina parzialmente appassite, per garantire corpo e struttura, unite a uve di Cabernet Sauvignon e Merlot, per conferire un tocco di modernità a questo vino “Super Veronese”. Dieci anni più tardi, nel Marzo 2012, la famiglia Fabiano ha celebrato i cento anni di attività, commemorando sia le precendeti generazioni, sia le persone che attualmente sono vicine all’azienda. Proprio per questa occasione Nicola Fabiano ha voluto omaggiare Il Vignaiolo con un’opera d’arte eterna. Il 24 Marzo è stata inaugurata una scultura posta all’entrata della cantina di Sona. Dal 2012 “Vajo Rosso Veronese” è stato chiamato “Cent’anni”. Con questa aggiunta al nome, il nuovo Vajo Cent’anni sarà per sempre testimone della storia della nostra Azienda Vinicola.

I VINI: La produzione Fabiano comprende tutte le DOC Veronesi (Denominazione Origine Controllata). La cantina nella zona della Valpolicella Classica è riservata alla vinificazione di vini molto conosciuti di alta qualità, quali Amarone, Ripasso e Recioto, mentre nella cantina vicina al Lago di Garda ha luogo la vinificazione del Lugana DOC “Argillaia” assieme a Bardolino e Custoza. La gamma include anche Soave e Prosecco Castello.

 

PRODOTTI