Lazio Emilia Romagna Piemonte Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Toscana Marche Lazio Abruzzo Sardegna Sardegna Sardegna Campania Puglia Puglia Puglia
chiudi


Cecchiana di Albano Laziale - Roma

Anno di Fondazione: 1909

Proprietà: Famiglia Gasperini da 3 generazioni

Enologo: Felice Gasperini

Ettari vitati: Oggi l’Azienda possiede circa 60 ettari di vigneto di proprietà nelle zone DOC più prestigiose dei Castelli Romani, in 3 tenute distinte.

Numero bottiglie: 1.000.000

PDF Scheda Pdf

CANTINA VILLAFRANCA

La famiglia Gasperini produce vini fin dal 1909. Gli attuali proprietari, Felice e Salvatore Gasperini, rappresentano la terza generazione dedita a tale attività, la quale nel corso degli anni è andata costantemente espandendosi. Oggi l’Azienda con la sua qualificata produzione è presente, nella ristorazione e nelle enoteche nazionali ed in tutti i principali mercati esteri di riferimento. Alla crescita della commercializzazione, ha fatto seguito ovviamente un incremento dei vigneti, delle attrezzature di vinificazione e degli impianti.

Oggi l’Azienda possiede circa 50 ettari di vigneto nelle zone DOC più prestigiose dei Castelli Romani, in tre distinte tenute:

Azienda Villafranca, sede della Cantina in Cecchina di Albano Laziale nel comprensorio dei Colli Albani DOC;

Azienda Falcognana, nel comprensorio del Marino DOC;

Cantina in Località Colle Mattia, nel comprensorio del Frascati Superiore DOCG.

Grande impegno è stato profuso nei vigneti con il reimpianto a filare di vitigni internazionali quali lo chardonnay e di vitigni autoctoni quali la malvasia puntinata, il bombino ed il grechetto. Naturalmente anche per le varietà rosse l’Azienda ha seguito la stessa filosofia, puntando su vitigni pregiati quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Montepulciano e Sangiovese ed affinando parte dei vini ottenuti in barrique.” La gamma dei vini prodotti è quindi ampia e comprende tutte le principali denominazioni della zona. Vini di eccellenza che rappresentano la produzione dell’azienda sono il Frascati Superiore DOCG "COUVAGE" ed il Castelli Romani DOC Rosso “GASPERINI” BARRIQUE.

PRODOTTI